Lunedì 20 novembre alle 10.00 presso l’I.S.I.S. Arturo Malignani di Udine si svolgerà la conferenza “Le rendicontazioni sulla sostenibilità: nuove opportunità per i giovani”, organizzata dall’Istituto scolastico in collaborazione con Allaround Srl.
L’incontro ha lo scopo di coinvolgere in maniera diretta i giovani sui temi della tutela ambientale, sociale ed economica e di governance.
La sostenibilità, oggi, risulta essere un criterio fondamentale per orientare tutti processi e le attività aziendali. Le variazioni della temperatura dell’aria e del mare provocano disastri naturali sempre più frequenti e movimenti di intere popolazioni che influenzano gli scenari socioeconomici mandandoli fuori controllo. Le guerre provocano incrementi ulteriori dei costi dell’energia. Lo sviluppo globale rende tutta una serie di materie prime sempre più rare e care.
Le Organizzazioni, quindi, devono operare in una doppia prospettiva: evitando di danneggiare il pianeta e rendersi sempre maggiormente resilienti nei confronti degli impatti che provengono dal contesto e che le influenzano perlopiù negativamente.
Tutto quello che fanno per rendersi “sostenibili” le aziende lo “raccontano”, grazie al bilancio di sostenibilità, ai propri stakeholder: clienti, fornitori, dipendenti, finanziatori, comunità locali che orientano, sulla base delle informazioni fornite, le loro relazioni. Per un’azienda questo significa, in caso di buona gestione, essere maggiormente graditi e compresi da parte dei clienti, ottenere migliori condizioni dai finanziatori, rappresentarsi come stabili verso i fornitori, essere più attrattivi per le persone che stanno cercando un’occupazione.
La normativa sulla sostenibilità sta inoltre diventando obbligatoria in Europa perché le Istituzioni, rendendosi conto che diventare sostenibili rappresenta un passaggio ineludibile, spingono con decisione. Lo fanno anche emanando normative uniformi e complesse che guidino le imprese non solo a rendicontare, ma ad adottare strategie da declinare concretamente per procedere verso la sostenibilità.
Fedele alle proprie tradizioni il Malignani ha voluto dare spazio a istanze, quelle dei giovani, che faticano ad emergere presentando la sostenibilità come un complesso di attività concrete e correlate.
Naturalmente agire concretamente presuppone la messa in campo di professionalità che l’Istituto, al passo con i tempi, vuole formare correlandosi con il territorio e le esigenze lavorative di quest’ultimo.
Durante il convegno saranno presentati e spiegati alcuni documenti come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e gli Standard GRI, quelli utilizzati pressoché universalmente a livello mondiale per rendicontare la sostenibilità. Ricordiamo che l’Agenda 2030 dell’ONU ha come titolo completo Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Ancora, vi sarà spazio per la discussione sul significato del termine “impatto” e sulla situazione attuale che vede i cambiamenti climatici influire su aspetti sociopolitici ed economici.
Soprattutto sarà affrontato l’argomento della correlazione tra obiettivi per lo sviluppo sostenibile con la problematica per la quale, al di fuori di una strategia ben concertata, il perseguimento di uno di essi può andare a decremento di un altro.
Verranno inoltre mostrati concreti casi studio sulla rendicontazione di sostenibilità di aziende del territorio per far toccare con mano agli studenti il funzionamento dell’attività di rendicontazione.
Un’opportunità unica, dunque, per gli studenti dell’I.S.I.S. Arturo Malignani per entrare in contatto con professionisti della sostenibilità per vivere un’interessante esperienza inerente ad una delle professionalità oggi maggiormente richieste dal mercato.