L’Osservatorio si occupa dell’investimento in sostenibilità sociale per affrontare gli impatti dei grandi cambiamenti come la transizione ecologica e digitale. Inoltre, delinea annualmente il quadro della sostenibilità sociale in termini di strumenti, benchmark, trend e confronti europei.
Dall’indagine, svolta su 127 imprese italiane al fine di analizzare il loro impegno nella sostenibilità, emerge una elevata consapevolezza della gravità e dell’urgenza delle attuali sfide ambientali e sociali. Aumenta inoltre la coscienza del ruolo decisivo delle imprese al fine di favorire l’evoluzione verso una società più equa e sostenibile.
Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas, ha dichiarato:
Attraverso i dati raccolti dall’Osservatorio, le imprese ci confermano che la rilevanza della Sostenibilità Sociale è aumentata rispetto al passato. Investire in sostenibilità sociale significa realizzare con credibilità, capacità finanziaria, innovazione e visione nel tempo una strategia multistakeholder necessaria per la crescita dell’azienda e lo sviluppo della società.
Oggi è richiesta attenzione, oltre che alle dimensioni tradizionali (benessere fisico, benessere economico), anche a dimensioni nuove (benessere psicologico e soprattutto relazionale). Ciò implica un forte impegno su una molteplicità di aspetti della vita in azienda. Da qualità del lavoro e welfare aziendale a parità di genere, diversità e inclusione, formazione.
Tra i temi prioritari, anche il controllo della catena di fornitura, la riduzione delle disuguaglianze e la protezione di soggetti fragili anche all’esterno, la tutela dei diritti umani.
Fonti:
Foto di Jonny Gios su Unsplash