Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra.
L’Earth day, attraverso molteplici iniziative a ogni capo del mondo, per la precisione in ben 192 diversi paesi, si propone di celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Ma a quando risale la celebrazione di questa giornata?
La Giornata della Terra fu promossa dal senatore statunitense Gaylord Nelson e ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy. Fu discussa per la prima volta nel 1962, per prendere poi forma nel 1969. L’evento chiave fu un disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California.
Venne poi ufficializzata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali e da allora è diventata una significativa ricorrenza dal valore educativo e informativo.
Molte infatti sono le iniziative volte a sensibilizzare sulle problematiche più urgenti del nostro pianeta. Dall’inquinamento di aria, acqua e suolo alla distruzione degli ecosistemi, dalle migliaia di piante e specie animali che scompaiono all’esaurimento delle risorse non rinnovabili.