professional
team

ALLAROUND S.r.l.

Performance, Commitment, Communication
Via Nimis, 23
33100 UDINE - IT
info@allaroundview.it
+39 331.6917045

«Se lo sviluppo economico non ci rende anche felici, allora è un falso sviluppo.»

José Pepe Mujica

«Se lo sviluppo economico non ci rende anche felici, allora è un falso sviluppo.»

José Pepe Mujica
NEWS / 13 OTTOBRE 2023

Confindustria Udine e la sostenibilità

Ieri, 12 ottobre 2023, si è svolta presso la Torre di Santa Maria la presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Udine, redatto da AllAround srl.

 

L’Associazione, nelle parole di Matteo Di Giusto, deve porsi come riferimento per le imprese nella prospettiva dell’edificazione di un sistema economico locale «sempre più sostenibile lungo le tre declinazioni: environmental, social, governance».

 

AllAround ha illustrato i dati del bilancio. L’associazione occupa 37 dipendenti, il 51,35% donne e il 48,65% uomini, di cui il 92% con contratto a tempo indeterminato, destinatari nel 2022 di 895 ore di  formazione e protagonisti di zero infortuni sul lavoro.

Nel 2022 Confindustria Udine ha conseguito un fatturato da gestione caratteristica in aumento di circa il 5% rispetto all’esercizio precedente, nonostante le problematiche legate al perdurare del conflitto Russia-Ucraina e nonostante la pandemia da Covid 19. Con le sue molteplici attività, l’associazione ha prodotto un valore economico e sociale, pari a 2,3 milioni di euro, attraverso la creazione di posti di lavoro e con il supporto alle aziende iscritte. Il valore distribuito è stato di 1,8 milioni di euro, con le retribuzioni al personale, pari a 1,4 milioni, a rappresentare la voce numero uno, e infine il valore trattenuto di 476mila euro.

 

«Siamo tra le primissime “Territoriali” nel panorama Confindustriale italiano a raggiungere tale sfidante obiettivo; questo ci dice quanto nel nostro Paese la rendicontazione sulla Sostenibilità non sia ancora così diffusa ed entrata nell’ottica imprenditoriale, per quanto, a breve, diventerà obbligatoria per una gran parte delle aziende», ha ricordato Di Giusto.

 

L’incontro si è poi concluso con una tavola rotonda, moderata da Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto, con i rappresentanti di tre rilevanti imprese friulane che hanno adottato il Bilancio di Sostenibilità. Ilaria Sbuelz (Calzavara Spa di Basiliano), Roberto De Re (Fantoni Spa di Osoppo) e Arianna Arizzi (Maddalena Spa di Povoletto) si sono soffermati sulle ricadute positive aziendali che questa rendicontazione ha avuto in termini non solo di approccio alla sostenibilità, ma anche di miglioramento dell’immagine, della creazione di nuove opportunità commerciali e del rafforzamento delle relazioni con gli stakeholders. Dalla discussione in sala è emersa la convinzione che il Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Udine possa sicuramente fungere da stimolo anche ad altre imprese friulane affinché avviino un percorso virtuoso verso la sostenibilità portando un vantaggio competitivo a tutto il territorio.

professional
team

ALLAROUND S.r.l.
Performance, Commitment, Communication
Via Nimis, 23
33100 UDINE - IT
info@allaroundview.it
+39 331.6917045
© 2023 ALLAROUND S.r.l. | C.F./P.IVA 02952750301 | Privacy Policy | Cookie Policy | Codice Etico | Credits