Dopo la guida sugli ESRS dell’Efrag, è in arrivo la guida di interoperabilità per facilitare l’applicazione degli standard di rendicontazione ESG del GRI (Global Reporting Initiative) e quelli dell’ISSB (International Sustainability Standards Board). In risposta alla domanda del mercato, le due organizzazioni lavoreranno insieme per ottimizzare il modo in cui gli standard GRI e ISSB possono essere utilizzati insieme.
La collaborazione tra IFRS e GRI mira a “fornire un sistema di reporting di sostenibilità globale e completo per le aziende che desiderano soddisfare le esigenze informative degli investitori e di una più ampia gamma di stakeholder” dichiarano le due.
La cooperazione ottimizzerà quindi il modo in cui gli standard GRI e ISSB possono essere utilizzati insieme al fine di facilitare la rendicontazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità ESG delle aziende. Il primo frutto del lavoro congiunto riguarderà una guida sull’informativa legata alla biodiversità e la creazione di una metodologia “interoperativa” basata sullo standard GRI 101 Biodiversity recentemente pubblicato e sull’imminente progetto dell’ISSB su Biodiversità, ecosistemi e servizi ecosistemici.
Link:
https://www.ifrs.org/news-and-events/news/2022/03/ifrs-foundation-signs-agreement-with-gri/